Quadraturismo

Convegni

Edizioni Convegni 

Artista, affresco Quadratursimo. Nella Villa Paulucci, Forlimpopoli

Quadraturismo, scenografia e grande decorazione: reciproche influenze in sistemi affini

X Convegno Rimini

25-26-27 settembre 2025, Luogo XXXXX

La X edizione del Convegno internazionale di studi dedicati al Quadraturismo e grande decorazione intende indagare le forme dell’architettura dipinta dal XVII al XIX secolo entro le macro aree dell’Italia settentrionale, centrale e meridionale, dell’Europa e dell’America latina, mettendone a fuoco anche i termini in cui l’architettura dipinta si relaziona con la pittura di figura e con la scenografia. Muovendosi nell’orbita delle molteplici declinazioni del sapere e della pratica prospettica, si vuole inoltre dedicare uno specifico spazio di analisi alla scenografia.

Veduta Palazzo Malacrida di Morbegno

Quadraturismo, grande decorazione e apparati effimeri dal XVII al XIX secolo

IX Convegno Morbegno

28-29-30 novembre 2024, Sala Auditorium S. Antonio, Piazza Sant’Antonio

La IX edizione dei Convegni internazionali di studi esplorerà l’architettura dipinta e gli apparati effimeri dal XVII al XIX secolo in Italia, Europa e America Latina, con un focus su Morbegno. Si discuteranno anche la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, in particolare delle grandi superfici dipinte.

Museo Diocesano E Palazzo Vescovile

Ingannare “l’occhio a maraviglia”. Quadraturismo e grande decorazione

VIII Convegno Matera

4-5-6 ottobre 2023, Palazzo Dosi Magnavacca

Dal titolo Ingannare “l’occhio a maraviglia”: quadraturismo e grande decorazione, il convegno lucano, curato da Elisa Acanfora (Unibas, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo), sarà articolato in quattro topic dedicate al quadraturismo e alla grande decorazione, focalizzate rispettivamente su: 1. Italia settentrionale e centrale, 2. Italia meridionale e isole, 3. Italia ed Europa (secc. XVI-XX), 4. Conservazione e tutela degli apparati decorativi.

Le architetture dipinte della Chiesa di Sant’Antonio alla Motta di Varese, quadrature di Giuseppe Baroffio e figura di Giovanni Battista Ronchelli

Quadraturismo e grande decorazione. Varese, Italia ed Europa (sec. XV-XX)

VII Convegno Varese

17-18-19 novembre 2022,  Aula Magna dell’Università dell’Insubria

Tra le relazioni del convegno, curato dall’Università degli Studi dell’Insubria, si segnalano i contributi a cura dei funzionari di questa Soprintendenza: dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti, funzionario storico dell’arte, Antonio Alessandri, Antonio Contestabili e Eulogio Fariselli Bobbi quadraturisti e arch. Cristian Prati, funzionario architetto, Quadraturismo alla Rocca dei Terzi di Sissa, nuove scoperte dal cantiere di restauro.

Lorem ipsum

Un meraviglioso artificio. Architettura e grande decorazionein età barocca

VI Convegno Pontremoli

21-22-23 ottobre 2022, Palazzo Dosi Magnavacca

Pontremoli fu un centro importante per la decorazione barocca nei Seicento e Settecento. Studi pionieristici e convegni internazionali hanno esplorato la sua produzione pittorica e architettonica. Oggi, sono necessarie nuove ricerche per approfondire il patrimonio culturale della città.

Lorem ipsum

L’arte della quadratura: storia e restauro

V Convegno Bari

2-3-4 ottobre 2019, Palazzo Ateneo

Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, organizzato dal Dipartimento Lettere Lingue e Arti dell’Università degli Studi di Bari. Tra le relazioni si segnalano i contributi a cura della dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti, funzionario storico dell’arte, e arch. Cristian Prati, funzionario architetto di questa Soprintendenza.

Lorem ispum

L’architettura dipinta: storia, conservazione e rappresentazione digitale.

IV Convegno Firenze

8-9 novembre 2018, Santa Maria Novella

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam

Veduta Montepulciano

Quadraturismo e grande decorazione in età barocca

III Convegno Firenze e Montepulciano

9-10-11 giugno 2011, Firenze e Montepulciano 

L’iniziativa vede riuniti i massimi esperti internazionali di questo importante genere pittorico che ebbe grande diffusione in tutta Europa tra Seicento e Settecento, caratterizzato dalla rappresentazione illusoria dello spazio in un insieme spettacolare di realtà e finzione. 

Lorem ispum

26 Maggio 2005, Palazzo Ducale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam

Lorem ispum

L’architettura dell’inganno

I Convegno Rimini        

28-30 novembre 2002 Palazzina Roma, parco F. Fellini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam