Dopo un’accurata ricerca per via informatica possiamo affermare con certezza che non esistono, allo stato attuale dei fatti, siti monografici sul Quadraturismo.
Pertanto gli indirizzi a cui rimandiamo per approfondimenti argomentano di questo tema di ricerca in maniera indiretta o appena accennata, non con logica organica e articolata come nel nostro caso. Sono siti che parlano genericamente dell’Arte barocca oppure di singoli palazzi e chiese nei quali poi possiamo trovare esempi di quadrature, ma non parlano espressamente di Quadraturismo o di Pittura dell’Inganno.
Abbiamo definito con queste constatazioni il campo di ricerca constatando l’originalità e l’unicità di questo sito per qualità e quantità dei contributi a cui accede.
Vi suggeriamo pertanto una serie di Links con i quali poter completare e contestualizzare i percorsi di studio sul tema: indirizzi sulla pittura e sull’architettura barocca, sulla scenografia e sulle famiglie di scenografi, su chiese e palazzi che contengono anche esempi di quadrature.
I Galli di Bibiena le architetture
Accademia Galli Bibiena
Roma Barocca